domenica 27 aprile 2008

Virtual Wall, incroci più sicuri



Chi è abituato a scorrazzare per la rete può darsi che abbia fatto caso a questa recente innovazione tecnologica, proposta appositamente per cercare di risolvere il problema dei frequenti incidenti che spesso purtroppo coinvolgono i pedoni in prossimità degli incroci semaforici.
Si tratterebbe in sostanza di un "muro virtuale" riprodotto da dei fasci laser che si attivano a livello delle striscie pedonali quando all'occorrenza, la gente deve passare da una parte all'altra. I fasci sono in grado di riprodurre un 'immagine stilizzata' di persone che attraversano la strada in formato gigante e vengono emessi da delle apposite barre verticali posizionate ai margini della carreggiata; tutto questo ovviamente al posto del classico semaforo per i pedoni.
L'innovazione, su idea del designer Hanyoung Lee per ora sembra sia stata presentata come semplice progetto e quindi dovrebbe ancora esser messa in pratica. La soluzione comunque pare molto interessante: a mio avviso potrebbe sul serio contribuire fortemente a ridurre i casi di incidenti ed investimenti, semplicemente per una ragione di impatto visivo (molto più forte e drastico in questo caso che con la classica lucina semaforica).. sarei proprio curioso di vederlo all'opera il muro virtuale.. ovviamente per adesso si guarda al futuro con una certa cautela: i costi per l'installazione di un dispositivo simile (si parla come detto di laser a plasma) sono altissimi...
Da: YankoDesign

2 commenti:

Anonimo ha detto...

La notizia l'avevo letta pure io! Devo dire che sarebbe mlto figo vedere questi dispositivi ma temo che possano portare più facilmente la gente a vandalizzarli..non so perchè ma ho questa impressione.

Cesc1981 ha detto...

Io spero li riescano a piazziare in giro perchè oltre all'effettiva utilità anche esteticamente parlando è figo per l'appunto! però non hai tutti i torti ,un semaforo difficilmente lo spacchi ,sti qui sono molto più suscettibili di atti di vandalismo..thanks per il commento!ci vediamo!