
In questi giorni sta facendo molto discutere il "tour planetario" della fiaccola olimpica che dovrà culminare con l'arrivo a Pechino in prossimità dei giochi, ad agosto. Ho dato un'occhiata ai principali siti d'informazione e più passano i giorni, più aumentano (in parte giustamente) le polemiche. Parere personale: un grosso errore a mio avviso è stato commesso sin dall'inizio, ovvero quando il CIO (comitato olimpico internazionale) ha preso la decisione di affidare ai cinesi il compito di ospitare l'olimpiade 2008.
I giochi olimpici lo sappiam tutti, sono da sempre considerati la più alta manifestazione agonistica dello sport, simbolo di valori fondamentali dell'umanità quali uguaglianza, tolleranza e sopratutto unificazione tra i popoli del mondo,ma l'organizzazione dei giochi è stata di fatto consegnata nelle mani di un paese che in quanto a tolleranza e libertà di pensiero non rispecchia certo il modello di una civiltà matura e moderna (vedi la soppressione delle rivolte in Tibet). Come comportarsi? Boicottare la manifestazione olimpica credo sarebbe un colpo troppo grosso..(a parte il danno economico enorme) con il rischio di fomentare forti e ulteriori attriti tra occidente e oriente,ma anche per rispettare il significato e l'importanza della manifestazione (nonchè gli atleti che si preparano per partecipare all'evento)..penso sia troppo tardi per interevenire in maniera così drastica..boicottaggio della cerimonia d'apertura? questo ci potrebbe stare,sarebbe un segnale abbastanza forte ma secondo me non porterà a molto... il punto a mio parere è che non si dovrebbe utilizzare un evento così importante e significativo come la manifestazione olimpica come strumento per esprimere il proprio dissenso nei confronti del governo cinese...sopratutto se ci si ricorda dei fondamentali valori precedentemente citati..l'opposizione,la protesta insomma andrebbe si fatta sentire..e anche forte,ma arrivati a questo punto spero venga lasciata stare l'Olimpiade e che i governi occidentali si adoperino in maniera più incisiva per fermare le violente azioni del governo cinese; infine, i movimenti di protesta dovrebbero riuscire ad esprimere il loro dissenso imboccando strade e strumenti che non danneggino un fenomeno così positivo come lo sport.(Vota il sondaggio!)
p.s: in alto, ho scelto un'immagine molto significativa che esprime bene l'atmosfera difficile di questi giorni attorno il paese organizzatore dei giochi.
Nessun commento:
Posta un commento