domenica 26 ottobre 2008

Wall-E



Regista
: Andrew Stanton (lo stesso di... "Alla ricerca di Nemo")
Genere: animazione/fantascienza
Di che parla?
In un lontano futuro il pianeta terra è divenuto oramai un'immensa discarica. Il continuo sfruttamento delle risorse energetiche ed il consumismo globale sempre più sfrenato han costretto la razza umana ad abbandonarla. In questo scenario desolato continua a lavorare come se nulla fosse il piccolo Wall-E: un robottino programmato anni addietro per raccolgliere ed imballare i rifiuti che mano a mano si stavano accumulando, ma che il caso ha voluto rimanesse in funzione.
Un giorno giunge sulla terra un'enorme astronave dalla quale sbuca un'androide estremamente sofisticato di nome Eve. Inizialmente Wall-E sembra molto suggestionato dalla freddezza del nuovo ospite ma poi i due robot cominciano pian piano a fare amicizia e da qui inizieranno a viviere assieme una grande avventura.
Un breve parere
Che dire?
L'accoppiata Pixar-Disney torna nuovamente in scena e a quanto pare non delude le aspettative. Partendo dagli aspetti tecnici il film è riuscito letteralmente a sbalordirmi, sia per la realizzazione grafica (a mio parere ulteriormente evoluta rispetto le recenti produzioni 3D), sia per gli scenari disegnati che per i suoni e le rielaborazioni sonore altamente sofisticate che sono state utilizzate per creare le voci dei protagonisti. La storia è chiara, non particolarmente intricata come si richiede ad un classico film della Disney. Una storia in fondo romantica nel corso della quale ci si accorge presto della tematica ambientalista affrontata.. qui tanti elementi interessanti convergono tutti assieme per descrivere un racconto/favola che coinvolge dall'inizio alla fine: il coraggio di pochi, la nostalgia per il passato perduto, il nostro povero pianeta ormai allo scatafascio consumato dallo sfruttamento massivo delle risorse geologiche, una razza umana ormai irriconoscibile privata dei propri valori...
Nel complesso ,veramente un bel film...ho però voluto mettere due differenti voti perchè verso la fine ero quasi convinto di assistere ad un certo tipo di finale ed invece è andata in maniera diversa..ma poi ho anche pensato che pure così ci stava assolutamente..(ovviamente non voglio svelare nulla), tuttavia pensandoci... se fosse stato per il finale che pensavo sarebbe stato a mio avviso quasi un filmone...e nonostante tutto per come è andata non è che ci si discosti più di tanto dall' esserlo..ecco la ragione dei due voti,perchè credo ci stiano bene entrambi, a seconda di come lo si vede...ovviamente resta un parere del tutto personale...in ogni caso ,consigliatissimo!!!
Valutazione
7.5 o 8

Nessun commento: