venerdì 15 agosto 2008

Batman - Il Cavaliere Oscuro



Regista
: Christopher Nolan (lo stesso di... "Memento")
Genere: azione/thriller
Di che parla?
Nella caotica Gotham City, l'ormai conosciutissimo Batman (Christian Bale - Bruce Wayne) si vede impegnato nel lottare contro una potente organizzazione mafiosa, avvalendosi della collaborazione della squadra di polizia guidata dal tenente Gordon e del nuovo procuratore distrettuale Harvey Dent. Tutto comincia quando la polizia decide di saperne di più sulla provenienza di alcune banconote rinvenute presso una banca dopo un tentativo di rapina da parte di un bizzarro gruppo di malviventi, ma nel frattempo uno strano personaggio di nome Jocker comincia a farsi minacciosamente strada all'interno della principale organizzazione criminale della città..il suo principale scopo: uccidere Batman...
Un breve parere
Il film passa via decisamente bene e dall'inizio alla fine si può tranquillamente dire che vedendo questo nuovo episodio di Batman difficilmente ci si annoierà. La storia non è male ma il vero punto di forza di questa nuova produzione credo possa essere visto soprattutto nei personaggi (davvero ben caratterizzati) ed in particolare nell'atmosfera in cui si svolge l'intera vicenda, un pò noir, un pò oscura e soprattutto più tenebrosa, più ostile rispetto quella che si "può respirare" in molti altri film sui super-eroi..(in confronto "Dark Knight" risulta sicuramente meno leggero come film); ho potuto apprezzare anche una maggiore attenzione nei confronti dell'esplorazione psicologica dei personaggi , individuabile in particolare nel rapporto tra Batman,Harvey Dent (il "vero eroe materiale" di Nolan) e i cittadini. Da aggiungere le ottime musiche e la eccellente prestazione dello scomparso Heath Ledger , decisamente azzeccato per il ruolo del pazzo Jocker.
Insomma, tirando le somme quello che posso dire è che questo "Cavaliere Oscuro" e senza dubbio un bel film, da mettere grosso modo allo stesso livello degli X-men (gli unici che ho veramente apprezzato fino ad ora tra tutti i film sui super-eroi).
Piccole puntualizzazioni: oltre ai pregi menzionati devo però anche aggiungere che tutto sommato finito di vedere il film non è che mi sia rimasto molto a parte i punti di forza di cui ho prima parlato, e sinceramente parlando non riesco a vederlo come il film-capolavoro che tanto hanno acclamato gli americani (il nuovo lungometraggio di Nolan sta sbancando i botteghini negli States e per ora registra su Internet Movie Database il voto medio più alto di sempre!!)..per il resto , sia chiaro..se vi piacciono i film d'azione o vi piacciono i supereroi, andate assolutamente a vederlo!
Valutazione
7.5/10

2 commenti:

Unknown ha detto...

Ho visto il film proprio martedì e devo dire che concordo pienamente con quanto dici! Questa nuova trasposizione di Batman mi piace sempre di più rispetto a quelle di Tim Burton.
Ora vedrò di postare la mia recensione sul blog.. :-)

Cesc1981 ha detto...

Si io quello di Tim Burton dovrei rivederlo perchè me lo ricordo molto poco però credo per me siano circa sullo stesso livello:), a presto!