
Un pò curiosità varie in attesa di tuffarsi nelle vacanze..chi non conosce il cubo di Rubik? Probabilmente nessuno..ebbene, ecco quanto raccimolato dalla rete a proposito del celebre rompicapo (nonché nostalgico oggetto d'infanzia!):
Origine: Il cubo è un gioco di logica inventato dal professore di architettura ungherese Ernő Rubik nel 1974. Chiamato originariamente Magic Cube (Cubo magico) dal suo inventore, il rompicapo fu rinominato in Rubik's Cube (Cubo di Rubik) da una ditta di giocattoli pochi anni più tardi. L'ideazione del cubo saltò inizialmente fuori puramente per scopi didattici e si diffuse solo tra i matematici e statistici ungheresi, interessati ai problemi statistici e teorici che il cubo poneva.
Annotazioni:È il giocattolo più venduto della storia! (con più di 300 milioni di pezzi venduti, se si considerando anche le innumerevoli imitazioni).
Il Cubo di Rubik presenta 9 tasselli quadrati su ogni faccia, per un totale di 54 quadrati. Solitamente i quadrati differiscono tra loro per il colore, con un totale di 6 colori differenti. Il gioco consiste nel girare una ad una le facce in modo che alla fine ciascuna faccia sia composta da tasselli dello stesso colore. Il rompicapo ha celebrato il 25esimo anniversario nel 2005, anno nel quale è stata presentata una versione speciale del cubo, con il logo ufficiale - Rubik's Cube 1980-2005 - stampato su un quadrato di colore bianco.Il rompicapo è disponibile in 4 versioni differenti: 2×2×2 (Pocket Cube), 3×3×3 (Rubik's Cube), il 4×4×4 (Rubik's Revenge), e il 5×5×5 (Professor's Cube). Recentemente, l'inventore greco Panagiotis Verdes ha brevettato un metodo di creazione del rompicapo per superare la versione 5×5×5, fino ad arrivare a 11×11×11 (praticamente impossibile a mio avviso!da passarci giorni interi!).
-Ancora oggi si svolgono veri e propri Campionati del Mondo nel quale i concorrenti, che giungono da ogni parte del pianeta, si sfidano nel ricomporlo nel minor tempo possibile.
-Per il classico cubo 3x3x3 è stato calcolato che il numero di combinazioni di tasselli possibili è di circa 4,3 x 10^19 configurazioni!!
-Il metodo più utilizzato per la sua risoluzione è il cosidetto metodo a strati
-In un primo momento, l'informtico Morwen Thistlethwaite (primi anni 80), riuscì a dimostrare, con un calcolatore, che era sempre possibile riordinare il cubo con meno di 52 mosse,ma è di circa un anno fa la notizia che un supercalcolatore dell'Università di Boston è riuscito a risolvere il cubo in sole 26 mosse!
E a proposito del cubo... un video quasi sconvolgente: vedere per credere.
3 commenti:
Mmm...post interessantissimo su un giochillo altrettanto originalissimo... Peccato che il cubo di Rubik sia stato inventato nel 1974 cioè la bellezza di 34 anni fà...!!! Ah ah ah...
Ho notato che il grosso delle informazioni è lo stesso che si può facilmente reperire da Wikipedia ( Cubo di Rubik )
Vabbè...a parte gli scherzi...volevo farti una domanda un pò bifida: tu sei mai riuscito a risolverlo...??? E, se no, ci hai mai provato, almeno...(e in un tempo ragionevole, sopprattutto)???
Purtroppo ci ho provato svariati anni fa e posso dirti che i rompicapo non sono proprio il mio forte!mi ero messo a risolverlo ma dopo mezz'ora non ci ero ancora saltato fuori..ma questo quando ero piccolo,poi alcuni hanno fa ci ho riprovato e ci sono riuscito in pochi minuti ma se non ricordo male era già mezzo risolto!
Uhh il cubo... non sono mai riuscito a risolvere quello 3x3..figuriamoci più grande :-D
Posta un commento